Bando voucher Doppia Transizione 2024

La Camera di Commercio di Caserta ha lanciato il bando «Voucher Doppia Transizione 2024», destinato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio. Questo bando vuole supportare le imprese che puntano all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.

OBIETTIVI PRINCIPALI

Il bando mira a favorire due grandi trasformazioni: digitale ed ecologica. Le imprese possono accedere a contributi a fondo perduto (voucher) per:

Digitalizzare i processi aziendali, adottando nuove tecnologie come intelligenza artificiale, robotica avanzata, e-commerce, realtà aumentata e blockchain.

Migliorare la sostenibilità, attraverso progetti di efficienza energetica, energie rinnovabili e adesione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Possono richiedere i voucher le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale o operativa nella provincia di Caserta e che siano iscritte nel Registro delle Imprese.

CONTRIBUTO ECONOMICO

La Camera di Commercio ha stanziato 350.000 euro. Le imprese possono ricevere un contributo massimo di:

6.000 euro per le imprese con sede legale nella provincia di Caserta.

3.000 euro per le imprese con sede operativa nella provincia, ma con sede legale altrove.

Il voucher copre fino al 60% delle spese ammissibili. Inoltre, per le imprese con un rating di legalità è previsto un bonus di 250 euro.

PROGETTI FINANZIABILI

I voucher possono essere richiesti per:

Transizione digitale: progetti che includono l’acquisizione di tecnologie come la robotica, l’intelligenza artificiale, sistemi di pagamento digitali, e-commerce, o la creazione di siti web aziendali con funzionalità avanzate.

Transizione ecologica progetti per ridurre i consumi energetici, installare fonti di energia rinnovabile o partecipare a Comunità Energetiche Rinnovabili. Sono inclusi anche progetti per migliorare la gestione aziendale secondo i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL VOUCHER?

Le imprese che partecipano devono essere attive, in regola con il versamento del diritto annuale e non devono trovarsi in stato di liquidazione o altre situazioni di crisi. Inoltre, devono essere in regola con gli obblighi contributivi e non avere debiti verso la Camera di Commercio.

Questo bando rappresenta un’opportunità importante per le imprese che vogliono migliorare la propria competitività integrando innovazioni digitali e adottando soluzioni green. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024.

Per maggiori informazioni scrivere a dih@confartigianatocaserta.it